Video aziendali: 3 modi per sfruttare la forza dei video

Scopri come sfruttare al meglio i tuoi video aziendali

come sfruttare i video aziendaliIl video aziendale è uno strumento di marketing, di branding e di formazione. La forza evocativa e comunicativa delle clip in movimento si applica a più livelli e offre vantaggi competitivi in ogni settore merceologico e per scopi ben distinti. Ecco i 3 modi principali per impiegare un video corporate, consigliati dagli esperti della nostra agenzia di produzione video a Milano.

Lancio di prodotti e servizi

Quando pensiamo a un video di marca, la prima associazione di idee ci spinge a pensare a uno spot pubblicitario. In effetti, la regione principale per cui si sceglie di investire nel video marketing è quella di promuovere un particolare prodotto e servizio secondo una strategia multicanale. Il video permette di mostrare visivamente i vantaggi e le funzionalità della propria offerta e di caricarla di significati e di risvolti emotivi.

Il concetto di advertainment è fondamentale: il video corporate orientato alla promozione di beni e servizi utilizza un approccio informativo ma anche ludico, (advertainment è formato dalla fusione dei termini entertainment e advertising, ovvero intrattenimento e pubblicità): il pubblico vuole essere intrattenuto, così si spiega la commistione sempre più stretta tra il linguaggio dei pubblicitari e quello degli artisti. I consumatori non scelgono semplicemente un prodotto ma selezionano anche la sua storia, i suoi significati, le sue suggestioni intrinseche, che i video sanno mostrare con una forza straordinaria.

Branding

Un video può essere realizzato anche per promuovere un brand nel suo complesso. I video aziendali pensati come narrazione del marchio pongono i valori e la storia dell’azienda al centro del focus narrativo. Un approccio simile, molto sfruttato dalle marche più blasonate e con una ricca storia alle spalle, è molto efficace per consolidare la presenza del brand nel proprio settore di riferimento.

Viceversa, il video è un ottimo strumento anche per strategie di re-branding, nel caso in cui un marchio decida di cambiare rotta e di strutturare una nuova immagine aziendale, più moderna e al passo con i mutamenti del proprio target. Il concetto centrale resta il medesimo: nulla, meglio del video, veicola significati e seduzioni.

Formazione aziendale

I video aziendali piacciono anche perché svolgono una funzione didattica molto più performante rispetto a qualunque altra tipologia di contenuto. Una leva eccellente da sfruttare anche per la formazione del proprio personale.

Qui l’idea di formazione aziendale deve essere intesa in modo più ampio: certo, una clip può fornire ottime soluzioni per la formazione tecnica dei dipendenti ma è anche una risorsa impagabile per coinvolgere i sottoposti e farli sentire parte integrante di una realtà che va al di là del mero intento commerciale.

Scopri tutti i nostri servizi per i Video!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica