YouTube: i 10 video musicali più visti in Italia nel 2016

Scopri i video musicali più virali del 2016

come monetizzare canale YouTube

YouTube: i 10 video musicali più visti in Italia nel 2016

Quali sono stati i video più visti nel corso del 2016? Le tendenze del web sono le stesse delle piste da ballo e delle radio? A giudicare dalla top ten di YouTube, si direbbe che internet è certamente lo specchio più fedele delle abitudini, dei gusti e delle tendenze, ma le sorprese non sono certo mancate!

Posizioni 10 – 8: nel segno del Made in Italy

La Top Ten dei videoclip con più visualizzazioni in Italia nel corso del 2016 si apre con un pilastro della musica nostrana: Elisa, con il suo singolo No Hero, ha totalizzato oltre 26 milioni di view (26.463.728) dal gennaio, data di esordio della clip ufficiale sul social network, al 31 dicembre.


Segue Francesca Michelin, che raggiunge le nona posizione grazie al singolo Nessun gradi di separazione, brano che ha conquistato il secondo posto a Sanremo alle spalle degli Stadio.

L’ottava piazza parla ancora italiano, anzi, salernitano. Anche qui la kermesse sanremese a lanciare il singolo di Rocco Hunt Wake Up, grande successo sia presso la critica che, evidentemente, il pubblico.

Posizioni 7 – 5: tra conferme e riscoperte

Il redivivo Gabry Ponte, re delle piste da ballo a cavallo tra gli anni ‘90 e i primi 2000, anche grazie al trend topic della nostalgia per quegli anni, ha strappato una sorprendente settima posizione nella classifica dei video più visti su YouTube nel 2016 in ambito musicale. La sua divertentissima e irriverente Ma che ne sanno i 2000, cantata in collaborazione con Danti, voce dei Two Fingerz, ha scalato le graduatorie di gradimento fino a raggiungere le quasi 40 milioni di visite prima dell’inizio del nuovo anno.

La ritmica latino-americana si affaccia in sesta posizione grazie a Enrique Iglesias che canta insieme all’artista reggaeton Wisin il singolo Duele el corazon, meritevole di oltre 500 milioni di clic in tutto il mondo.

Apre la Top Five Hymn For The Weekend, singolo dei Coldplay pubblicato il 5 febbraio 2016 come secondo estratto dell’album A Head Full of Dreams che ha fatto da trampolino di lancio per il tour mondiale con cui la band britannica sta facendo impazzire i botteghini online di tutto il mondo.

Le prime 4: 3 italiani ai piedi del primo

Ad un passo dal podio si ferma Alessandra Amoroso, da sempre regina nella produzione di video virali. L’interprete salentina ha superato le 50 milioni di visualizzazioni italiane con il brano Comunque andare, secondo estratto dell’album Vivere a colori e pubblicato il 26 febbraio.

La medaglia di bronzo è appannaggio della vera rivelazione del 2016, ovviamente parliamo di Fabio Rovazzi. Il tormentone estivo Andiamo a comandare è stato visto oltre 100 milioni di volte: un risultato eccezionale se si considera che la quasi totalità delle view proviene dal territorio nazionale.

Piazza d’onore per gli altri due fenomeni web della scuola milanese. Il sodalizio Fedez – J Ax, culminato con l’uscita dell’album Comunisti col Rolex, ha ottenuto quasi 120 milioni di impressioni nel corso del 2016 grazie al singolo Vorrei ma non posto, colonna sonora della movida estiva per tutto il Belpaese.

Ma la prima posizione parla spagnolo, anzi, catalano: vince la palma di videoclip musicale più visualizzato dagli utenti italiani di YouTube nel 2016 il singolo Sofia, vera e propria ossessione dell’estate di Alvaro Soler che conta circa 300 milioni di visualizzazioni.



La classifica completa:

1. Alvaro Soler – Sofia
2. J-AX & Fedez – Vorrei ma non posto
3. Fabio Rovazzi – Andiamo a comandare
4. Alessandra Amoroso – Comunque andare
5. Coldplay – Hymn For The Weekend
6. Enrique Iglesias – Duele el corazon ft. Wisin
7. Gabry Ponte – Che ne sanno i 2000 feat. Danti – Warner Music Italy
8. Rocco Hunt – Wake Up – Sanremo 2016
9. Francesca Michielin – Nessun grado di separazione – Sanremo 2016
10. Elisa – No Hero

Scopri tutti i nostri servizi per i Social!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica