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Tendenze web marketing 2022: cosa aspettarci il prossimo anno

Tendenze di web marketing 2022

Il web marketing, lo sappiamo, è in continuo divenire, muta, evolve e si trasforma. Così, chi opera nell’universo digital deve dimostrare la capacità di recepire e di sfruttare il cambiamento per le proprie strategie, mantenersi al passo con i tempi o, se possibile, anticiparlo. Scopriamo dunque le nuove tendenze di web marketing che diventeranno determinanti nel 2022: per giocare d’anticipo e battere i propri competitor!

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L’importanza degli influencer

Sappiamo già da diversi anni che l’influencer marketing si afferma sempre più convintamente come un approccio vincente. Il 2022 potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione di questa strategia. Ciò sarà dovuto anche a una sempre più marcata presenza del pubblico della Generazione Z, che ora cresce, acquisisce reddito e diventa un target impattante nelle dinamiche di mercato. Instagram e il sempre più arrembante TikTok, oltre a YouTube e Twitch, saranno volani cruciali per le economie delle aziende che vogliono crescere online.

Branding e Content Marketing

Il pubblico acquista sempre maggiore consapevolezza e sceglie in relazione all’appeal, alla coerenza e all’emozionalità di un marchio. Ciò significa che a trionfare sul web saranno le aziende capaci di puntare con forza sulla forza del brand: curare la propria immagine digitale, produrre contenuti di valore e dotarsi di una comunicazione aziendale personale e originale saranno fattori determinanti per decretare il successo o il fallimento di ogni attività e strategia da gestire sul web. Investire nel content marketing è la strada vincente.

Automation Marketing

L’automazione è la nuova via! Investire nell’automation marketing significa costruire un sistema di vendita e automazione capillare, gestibile su vasta scala e analiticamente rilevante. Il nuovo corso, non solo per il 2022, ma anche per gli anni successivi, vedrà protagoniste le aziende capaci di fornire soluzioni strutturate, piattaforme gestionali aperte ai propri clienti, percorsi di scelta e vendita articolati e che aprono alla possibilità di personalizzazione. Senza considerare che si tratta di un investimento capace, nel medio-lungo periodo, di abbattere tempi e costi di gestione.

La ricerca vocale

Grandi risultati saranno raggiunti dai marchi che saranno in grado di farsi trovare grazie alle ricerche vocali. La vocal search fa segnare trend in crescita esponenziale, ma siamo ancora agli albori di un approccio alla ricerca che è destinato a diventare determinante. Gli utenti utilizzano Siri, Alexa o Cortona in auto e in macchina, valutano, scelgono e acquistano!

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Politiche di trasparenza

Infine, occorre comprendere che gli utenti diventano sempre più accorti, esperti e consapevoli. Per tale ragione, avranno un vantaggio competitivo tutte le aziende capaci di porre in essere politiche di trasparenza efficaci: una ricerca afferma che il 94% degli utenti si dichiara pronto a restare totalmente fedele a un marchio capace di assicurare trasparenza completa!

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16th Agosto 2021

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