Video marketing e storytelling: il marketing incontra l’arte

Scopri sfruttare al meglio la tua strategia di marketing

video marketing

Il video marketing è una risorsa sempre più impiegata da piccole e grandi imprese, che cercano, attraverso la forza comunicativa di clip animate, di rafforzare e diffondere al meglio il proprio marchio. Una strategia articolata intorno al video editing, però, necessita un approccio lucido e lungimirante, in cui l’elemento della novità si incontra con i valori aziendali e con una narrazione che sia credibile e convincente. Da una parte ci sono le attività di montaggio e di promozione, dall’altra quelle di ideazione e costruzione del messaggio. La realizzazione di video aziendali orbita sempre più convintamente intorno al concetto di storytelling: il tuo brand di cosa ha bisogno?

Raccontare le origini del brand

Una soluzione molto indicata soprattutto per aziende storiche e con una consolidata tradizione alle spalle è quella di raccontare le origini dell’azienda, i valori che portarono alla nascita dell’impresa, le difficoltà affrontate e il modo in cui l’azienda ha saputo, nel corso degli anni, introdurre evoluzioni, adattarsi alla società che cambia ma senza mai intaccare la propria identità di base. Si tratta di messaggi che giocano sull’idea di autenticità e sulla forza dell’esperienza, si avvicinano al pubblico facendo leva su aspetti emozionali forti e trasversali.

“Tratto da una storia vera”

Un altro filone è quello che ripercorre storie vere o verosimili in cui gli utenti che costituiscono il target di riferimento possano specchiarsi e riconoscersi. Sono modelli di editing che puntano sul meccanismo dell’identificazione e che, allo stesso tempo, permettono di presentare, all’interno di un quadro narrativo convincente e di intrattenimento, prodotti e servizi specifici. Il giusto mix tra branding e advertising.

Web Series

Realizzare una web serie composta da diversi corti, durante il quale raccontare una storia o intrecciare più filoni narrativi. Una web serie è certamente impegnativa, richiede un significativo dispiegamento di energie temporali ed economiche ma, se ha successo, si rivela una mossa di marketing eccellente perché permette ai clienti di affezionarsi alla narrazione e, con essa, al marchio stesso.

Restyling del marchio

Può capitare che, dopo anni di lavoro su una stessa brand image, il marchio possa risultare vetusto e poco adatto alla nuova società. A questo punto, diventa necessario un restyling, uno svecchiamento che colpisca il pubblico. Il video è il contenuto più dirompente per rompere gli schemi, attraverso uno storytelling improntato su leve emozionali forti o su un atteggiamento parodistico, irriverente, comico. Dipende tutto dal nuovo corso, da dove si parte e dove si intende arrivare.

Scopri tutti i nostri servizi per i Video!

LA NEWSLETTER DI MEDIATICA

Rimani sempre aggiornato sul mondo di mediatica