ultime news da mediatica
scopri cosa accade nel mondo di mediatica, attraverso articoli di blog relativi ad argomenti che per noi sono quotidianità.
L’importanza di organizzare correttamente un evento
L’importanza di organizzare correttamente un evento Tempistiche, location e testimonial o influencer fanno la differenza Negli ultimi tre anni tutto è cambiato, anche se talvolta si fa fatica ad ammetterlo. Certamente ci ha sorpresi questa…
Consigli utili per superare il burnout da lavoro a distanza
Consigli utili per superare il burnout da lavoro a distanza Cos’è di preciso il burnout e come si può evitare? Mai sentito parlare di sindrome da burnout? Il termine deriva dall’inglese “to burn out”, letteralmente…
User Experience per aumentare vendite e clienti con il tuo sito web
User Experience per aumentare vendite e clienti con il tuo sito web Se la domanda è “serve ancora un sito web” alle aziende, la risposta è assolutamente sì. Il sito web ancora oggi resta una…
L’utilità di un ufficio stampa per un brand e non solo
L’utilità di un ufficio stampa per un brand e non solo In zona “top of mind” nel pensiero del consumatore per essere scelto e preferito Nel 1991 un giovanissimo Andre Agassi, star eccentrica del tennis…
SEO come strategia di marketing a lungo termine
SEO come strategia di marketing a lungo termine Ottenere un ottimo e duraturo posizionamento SEO è il desiderio di ogni azienda Se sei un imprenditore o un manager dell’area marketing sicuramente avrai sentito parlare della…
Gli orari di pubblicazione migliori per Instagram, Facebook, TikTok e YouTube
Gli orari di pubblicazione migliori per Instagram, Facebook, TikTok e YouTube Scopri quali sono gli orari ideali per pubblicare e ottenere maggiori visualizzazioni sui social A volte, il successo o l’insuccesso di un post sui…
Alternative a Google: gli altri motori di ricerca esistenti
Alternative a Google: gli altri motori di ricerca esistenti Scopri i diversi motori di ricerca in Italia e nel resto del mondo A livello globale, Google assorbe oltre il 90% del traffico dati fisso e…
Modello AIDA: cos’è, come funziona, pregi e limiti
Modello AIDA: cos’è, come funziona, pregi e limiti Scopri come rendere la tua comunicazione efficace Nel corso degli anni e persino dei decenni, sono tantissimi gli schemi e gli studi che hanno provato a dare…
Web Analytics: che cos’è, a cosa serve e perché è importante
Web Analytics: che cos’è, a cosa serve e perchè è importante Scopri come si comportano gli utenti all’interno del tuo sito e crea una strategia di marketing ad hoc In ambito digitale, tutto ciò che…
Realizzare video per i social: quello che occorre sapere
Realizzare video per i social: quello che occorre sapere Scopri come raccontare la tua storia attraverso un video
Comunicazione aziendale online: 5 trucchetti che funzionano
Comunicazione aziendale online: 5 trucchetti che funzionano Scopri quali sono gli approcci di una comunicazione persuasiva Nella comunicazione aziendale online, non è solo cosa si dice a fare la differenza, ma anche come, dove e…
Corporate video: che cos’è e quali finalità si pone
Corporate video: che cos’è e quali finalità si pone Che cos’è il corporate video, quali caratteristiche dovrebbe avere e perché è una risorsa vincente per la comunicazione del tuo brand.. Con il termine corporate video…
Upselling e Cross-selling: cosa sono, differenze, cosa sapere
Upselling e Cross-selling: cosa sono, differenze, cosa sapere Scopri come fidelizzare i tuoi clienti e aumentare il valore del carrello degli utenti In ambito marketing, e ancor più se prendiamo a riferimento quello digitale, le…
Trend e-commerce 2022: cosa aspettarci dai prossimi mesi
Trend e-commerce 2022: cosa aspettarci dai prossimi mesi Scopri quali sono i trend che ti permettono di incrementare il fatturato Con l’arrivo del nuovo anno, ci prepariamo tutti a rimettere mano alle nostre strategie di…
Ricerche Google: le parole più cercate nel 2021
Ricerche Google: le parole più cercate nel 2021 Scopri quali sono state le ricerche più diffuse su Google nel 2021 Il 2021 si è appena concluso, è tempo di bilanci e resoconti. Google, con le…
Social Media Trends 2022: come cambia l’universo social
Social Media Trends 2022: come cambia l’universo social Scopri quali sono le nuove tendenze in ambito social Le bollicine sono già in fresco, a poche ore dal nuovo anno, proviamo già a proiettarci sul prossimo…
Parole chiave di lunga coda: cosa sono e come sfruttarle
Parole chiave di lunga coda: cosa sono e come sfruttarle Scopri perchè sono fondamentali le keywords in una comunicazione efficace I termini che gli utenti inseriscono sul motore di ricerca per effettuare ricerche online sono…
Cosa sono i cookies, a cosa servono e quanti ne esistono
Cosa sono i cookies, a cosa servono e quanti ne esistono Scopri le diverse tipologie di cookies e come usarle Ognuno di noi, in maniera quasi automatica, quando accede a un sito web è ormai…
Facebook Locations: cos’è, come funziona e vantaggi
Facebook Locations: cos’è, come funziona e vantaggi Scopri come puoi collegare la pagina di un marchio al punto vendita Le funzionalità e i punti di forza di facebook Locations, il sistema per mettere in collegamento…
Cos’è un tema di WordPress e come sceglierlo
Cos’è un tema di WordPress e come sceglierlo Scopri le diverse funzionalità di WordPress e scegli il tema che fa al caso tuo WordPress è la piattaforma di web design più nota e utilizzata al…
Rebranding: che cos’è, come e quando farlo
Rebranding: che cos’è, come e quando farlo Scopri l’importanza del rebranding del marchio, del rebranding totale e quello parziale La parola Rebranding fa riferimento al processo di ricollocamento di un prodotto, una linea di prodotti…
Come realizzare una landing page efficace e vincente
Come realizzare una landing page efficace e vincente Scopri quali sono i due tipi di landing page e come realizzarle La landing page – letteralmente “pagina di destinazione” – è una pagina web creata appositamente…
Come ottenere recensioni su Google: visibilità e brand image
Come ottenere recensioni su Google: visibilità e brand image Scopri l’importanza della scheda Google My Business della tua azienda e come curarla Oggi gli utenti compiono le proprie scelte d’acquisto riconoscendo una enorme importanza alle…
Prosumer: cosa significa e tipologie di “consumatore-produttore”
Prosumer: cosa significa e tipologie di “consumatore-produttore” Scopri il significato di prosumer e come può migliorare il tuo approccio aziendale Prima di parlare del prosumer, del suo significato e di alcuni esempi pratici, occorre fare…
I migliori social network di fotografia: non solo Instagram e Pinterest
I migliori social network di fotografia: non solo Instagram e Pinterest Scopri i nuovi social network dedicati alla fotografia Quando parliamo di internet e di immagini, la stragrande maggioranza degli utenti non può fare a…
Le alternative a YouTube e Twitch per pubblicare e condividere video
Le arternative a Youtube e Twitch per pubblicare e condividere video Scopri le diverse piattaforme di condivisione video Quando pensiamo alla pubblicazione e condivisione di video online, ci viene automatico associare questa attività a YouTube,…
Che cos’è il remarketing, come si fa e perché funziona
Che cos’è il remarketing, come si fa e perchè funziona Scopri come individuare e definire il tuo pubblico in target Il digital marketing si struttura su strategie e azioni mirate che, sempre più specificatamente, sono…
WordPress: che cos’è, a cosa serve e come funziona
WordPress: che cos’è, a cosa serve e come funziona Scopri uno dei CMS più importanti per creare un sito web WordPress è il software più utilizzato al mondo per la realizzazione e gestione di siti…
Motion Graphic: cosa sono e quali vantaggi offrono
Motion Graphic: cosa sono e quali vantaggi offrono Scopri perchè è importante animare i tuoi contenuti La motion graphic – letteralmente “grafica in movimento” – consiste in un approccio di sviluppo grafico che combina immagini…
Come scegliere la location di un evento: cosa sapere
Come scegliere la location di un evento: cosa sapere Leggi i nostri 5 consigli su come scegliere la location ideale per il tuo evento Una delle componenti fondamentali per la buona riuscita di un evento…
Come realizzare uno spot radiofonico: ideazione e sviluppo
Come realizzare uno spot radiofonico: ideazione e sviluppo Scopri come realizzare e distribuire uno spot radiofonico Uno spot radiofonico è un mezzo di promozione e branding potenzialmente efficacissimo per far conoscere l’azienda e i suoi…
Sito in HTML VS. CMS: soluzioni di web design a confronto
Sito in HTML. VS. CMS: soluzioni di web design a confronto Scopri quali sono i punti di forza e i limiti di HTML e CMS Ci sono siti web e siti web. Già, perché le…
Come fare marketing su Ebay: le regole d’oro
Come fare marketing su Ebay: le regole d’oro Scopri come incrementare le vendite in maniera efficace sul marketplace per eccellenza Fondato nel 1995 e giunto in Italia nel 2001, Ebay è il marketplace per eccellenza,…
Tendenze web marketing 2022: cosa aspettarci il prossimo anno
Tendenze web marketing 2022: cosa aspettarci il prossimo anno Scopri le nuove tendenze web marketing determinanti del 2022 Il web marketing, lo sappiamo, è in continuo divenire, muta, evolve e si trasforma. Così, chi opera…
Il clickbait è sempre sbagliato? Perché sì, perché no
Il clickbait è sempre sbagliato? Perché si, perché no Scopri cos’è il clickbait e come può migliorare la visibilità di un marchio Quando si parla di clickbait è inevitabile associare la pratica a un condotta…
Xing: l’alternativa a LinkedIn che non tutti conoscono
Xing: l’alternativa a LinkedIn che non tutti conoscono Scopri i 4 obiettivi fondamentali della piattaforma Xing Il mondo del lavoro e quello dei social media si intrecciano in modo sempre più frequente: portali di ricerca…
Podcast marketing: che cos’è e come farlo nel modo giusto
Podcast marketing: che cos’è e come farlo nel modo giusto Scopri un nuovo modo di comunicare e fidelizzare i tuoi clienti Detto in modo semplice, il podcast è una trasmissione audio di vario genere che…
Cosa significa SEO, SEA e SEM: facciamo chiarezza
Cosa significa SEO, SEA e SEM: facciamo chiarezza Leggi la nostra guida e scopri la differenza tra SEO, SEA e SEM Specie per i meno esperti, comprendere affondo a cosa ci si riferisce quando si…
Che cos’è Shopify: guida alla piattaforma di vendita online
Che cos’è Shopify: guida alla piattaforma di vendite online Scopri come creare una vetrina online senza l’acquisto di una piattaforma privata Oggi, gran parte del consumo passa attraverso i canali digitali. Viene da sé che…
Le origini del marketing: quando, come e dove nasce
Le origini del marketing: quando, come e dove nasce Scopri le origini del marketing e come si è sviluppato negli anni Vi raccontiamo le origini del marketing. Come, dove e quando nasce e quali sono…
Come definire la propria hashtag strategy su Instagram
Come definire la propria hashtag strategy su Instagram Scopri quali hashtag utilizzare per rendere virali i tuoi post Instagram è una delle piattaforme social più efficaci e capillari al mondo. Sebbene si parli di uno…
Payoff aziendale: che cos’è e caratteristiche
Payoff aziendale: che cos’è e caratteristiche Scopri le 3 caratteristiche fondamentali che deve avere il tuo payoff Per un brand, il payoff rappresenta un elemento cruciale perché è parte integrante del marchio in modo pressoché…
Come, quando e perché organizzare una conferenza stampa
Come, quando e perché organizzare una conferenza stampa Scopri come diffondere notizie sul tuo brand in modo efficace La conferenza stampa è anche una risorsa di branding per promuovere marchi, eventi e prodotti, ma deve…
Buyer Persona: che cos’è e come identificarla
Buyer Persona: che cos’è e come identificarla Scopri come identificare il tuo cliente-tipo Ogni mercato ha il proprio pubblico. Per realizzare una strategia di marketing efficace e mirata occorre scegliere con cura e precisione il…
UX e UI non sono sinonimi: cosa sono e cosa li differenzia
UX e UI non sono sinonimi: cosa sono e cosa li differenzia Scopri come rendere le tue piattaforme navigabili, intuitive e responsive In ottica SEO e di web marketing, oggi offrire agli utenti un sito…
I social network cinesi: TikTok e le altre piattaforme
I social network cinesi: TikTok e le altre piattaforme Scopri i colossi social nel mercato cinese Alcune piattaforme sono ben note e utilizzate anche nel mondo occidentale, altre sono pressoché sconosciute dalla nostra utenza, ma…
Local SEO: cos’è il posizionamento locale e come funziona
Local SEO: cos’è il posizionamento locale e come funziona Scopri come sfruttare al meglio l’algoritmo di Google e differenziarti dalla concorrenza Come i risultati organici nazionali, la Local SEO permette a un sito di acquisire…
Come creare un depliant pubblicitario efficace in 5 punti
Come creare un depliant pubblicitario efficace in 5. punti Scopri in 5 passaggi come creare un depliant di successo Il depliant, definito in italiano anche pieghevole, consiste in un unico foglio di carta, piegato in più…
Social bookmarking: una risorsa per la web reputation
Social bookmarking: una risorsa per la web reputation Scopri come aumentare la visibilità dei tuoi contenuti online e aumentare la brand reputation Social Bookmarking: che cos’è Il social bookmarking è un servizio digitale che consente…
Marketing verticale e Marketing orizzontale: di cosa si tratta?
Marketing verticale e Marketing orizzontale: di cosa si tratta? Scopri quale approccio del marketing è più adatto alla tua azienda Il marketing verticale e il marketing orizzontale rappresentano due approcci completamente diversi alla distribuzione e…